Presentazione del libro:
"D’AMORE E DI RABBIA"
di Giusy Sciacca
conversa con l’autrice Mario Falcone

Nella magnifica cornice di Villa Cianciafara, si terrà venerdì 22 settembre 2023 la presentazione del libro D’AMORE E DI RABBIA di Giusy Sciacca
conversa con l’autrice Mario Falcone
a cura dell’Associazione Culturale ARB
Libro + Apericena con l’autrice
Per le prenotazioni presso la Feltrinelli point, rivolgersi a Salvo Trimarchi tel. 340 9477867
Descrizione
In questo romanzo Giusy Sciacca ci restituisce una Sicilia arcaica e sanguigna che si lacera sotto le spinte di una modernità scandalosa, impaziente e ribelle che urla la propria ansia di cambiamento.
«Che madre sarebbe stata lei. Se lo era chiesto piú volte. Se lo domandava ogni volta che il ventre di una donna la turbava, perseguitandola quasi. Forse era anche per questo che nella disperazione aveva scelto di cimentarsi come maestra a Catania. Magari era solo un modo per redimersi, per perdonarsi e ritrovare negli occhi dei figli degli altri quelli che lei aveva messo al mondo».
«L’amore che Giusy Sciacca prova per la Sicilia è purissimo, e questo libro viene da lí, dal cuore
femminile dell’isola delle storie». - Nadia Terranova Sicilia, luglio 1922. A Lentini, centro agricolo della provincia siracusana sotto il fiato dell’Etna, avviene un sanguinoso fatto di cronaca, poi sepolto dalla polvere. Tra i protagonisti anche Maria Giudice, fervente sindacalista di origine lombarda e madre della scrittrice Goliarda Sapienza. Alla vigilia della prepotente affermazione fascista, nella cittadina si consuma un’accesa lotta di classe tra la decadente nobiltà latifondista, arroccata nel palazzo baronale dei Beneventano della Corte, e i braccianti. In mezzo, sul confine di quei due mondi, c’è Amelia Di Stefano, una donna fuori posto. Un proverbio popolare siciliano recita che un uccello in gabbia non canta per amore ma per rabbia. Amelia è una donna in trappola.
Catanese di nobili origini, ha pagato duramente un errore commesso da giovane. Ora, tradita dalla
famiglia e dagli amici della Catania dei salotti, si ritrova in esilio a Lentini, dove oscilla tra la relazione
clandestina che la vincola a Francesco, primogenito del potente barone Beneventano della Corte, e il
carisma della fiamma ideologica di Mariano Fortunato, personalità di spicco del sindacalismo locale.
Attorno a lei, il popolino, la putía di Santina, i dammusi umidi, i colori e le voci del mercato, le corse dei devoti a piedi scalzi, le vanedde strette, la Grotta dei Santi e i suoi miracoli. A confortarla saranno l’affetto di Enza, capociurma di campagna dalla forte personalità, il sorriso imperfetto di Tanino, l’amico artigiano, o ancora la presenza di Ciccio lo sciancato, ultimo tra gli invisibili, che c’è sempre. I due universi convivono, si intrecciano. E Amelia sempre in mezzo, sempre in bilico. Fino a quando non si imporrà l’imperativo di una scelta. E allora nulla sarà come prima.
Dettagli
Autore: Giusy Sciacca
Editore: Neri Pozza
Collana: Bloom
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 21 marzo 2023
Pagine: 224 p., Brossura
EAN: 9788854526242
26
27
GIORNATA DELLA MEMORIA
28
18:00 Occupato
29
30
19:00 Appuntamento per venerdì 30 gennaio 2026 alle ore 19 a Spazio Lilla per confrontarci sul tema e raccontare la storia di Elena Di Porto (la matta di piazza Giudia) raccontata nel film “LA GUERRA DI ELENA”
31
10:00 incontro pubblico sul prossimo referendum costituzionale sulla giustizia
19:00 Occupato
1
2
3
4
5
6
7
21:00 Erika La Fauci con il concerto "Modernity"
8
9
10
11
12
13
13:30 Occupato
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
21:00 2Note composto da Giovanni Alibrandi violino Peppe Russo fisarmonica presentano “musiche dal mondo”
1










