Contattaci
090 8960938 - 335 7841234
info.arb.service@gmail.com

Plogging. Sei messinesi al Mondiale:

“L’avversario è una mentalità sbagliata”

TEMPOSTRETTO. IT articolo di   Simone Milioti

giovedì 29 Settembre 2022 - 13:20

Sabato 1 ottobre la gara mondiale di plogging a cui prenderanno parte sei atleti della ASD ARB Messina

MESSINA – Il fenomeno Plogging continua a crescere a Messina tanto che gli organizzatori del campionato del mondo hanno notato e invitato anche gli atleti siciliani a partecipare. Alla fine saranno in sei a partire alla volta di Villar Perosa, in Piemonte, con l’intento di ripulire le Valli Olimpiche del Sestriere.

Si tratta di una pratica di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging.

Il presidente dell’ARB Messina, Davide Liotta, ha ricordato come il 29 maggio scorso un’attività per ragazzi sia stata la prima di Plogging sul territorio messinese. In seguito il 31 luglio a Peloro e poi a Milazzo il 25 agosto, in concomitanza con l’Allinparty, altri due eventi per adulti.

I primi classificati di quelle due giornate di raccolta sono i convocati per il Mondiale. Dall’evento di Messina: Gabriele Cama, Paolo Alibrandi e Nadiya Sukharyna. Dall’evento di Milazzo: Saverio Mancuno, Carmelo Bruno Priscoglio, Simone Orlando e Salvatore Falzone. Dei sette però partiranno solo in sei, Priscoglio per motivi personali non effettuerà la trasferta.

Il Plogging: sport ed educazione civica

I partecipanti dovranno raccogliere correndo, su un percorso di 25 km da coprire in 6 ore, più rifiuti possibili. Come ci spiega Gabriele Cama, uno dei prossimi partenti, “non conta il peso, ma i giudici valutano quanta Co2 viene emessa dal rifiuto raccolto“. Ci sono delle determinate tabelle in cui ad ogni tipo di rifiuto viene assegnato un punteggio, ovviamente quelli indifferenziati valgono di più all’interno della gara.

Gara che però, ci tiene a precisare il presidente Liotta, “non è contro un avversario, bensì contro una mentalità sbagliata. Incuria e ignavia verso l’ambiente” motivo per cui tornati dal Piemonte si continuerà a battere il chiodo sulle iniziative ambientali.

Già prevista la partecipazione, attraverso uno stand, agli UniMeGames che inizieranno il 7 ottobre. A questa si dovrebbe aggiungere una data per tutti e nove i capoluoghi siciliani di Plogging, organizzata con l’aiuto dei Centri Sportivi Italiani dell’isola. Liotta infine non nasconde di voler organizzare anche una competizione di Plogging cittadino per le strade di Messina.

Tanti i partner dell’iniziativa

Tra chi ha sposato in pieno l’iniziativa il gruppo Franza. Presente alla conferenza stampa Pietro Franza, che ha spiegato come il problema sia la mentalità “dalla cicca gettata a terra alla carta dal finestrino, bisogna rendere migliori le città e i cittadini”.

Altro sponsor dell’iniziativa è il gruppo Gestam. L’amministratore delegato ha fatto notare come “è difficile richiamare un cittadino” mentre sporca, quasi a voler far notare come il Plogging sia un richiamo più efficace. Presenti anche Mediterranea Eventi e Pro Loco Peloro che hanno ospitato i due eventi nelle scorse settimane.

Ha preso la parola anche la professoressa Conforto, delegata del rettore dell’Ateneo di Messina, che ha precisato come l’Università “ci deve essere e prendersi le proprie responsabilità”. All’evento anche Santino Smedile del CSI, Centro sportivo italiano.

L’assenza del Comune di Messina

Non è potuto essere presente il sindaco ma è tra i partner il Comune di Milazzo che dopo l’evento di agosto ci tiene a proseguire la propria avventura nella promozione del Plogging. Presenza che ha così fatto notare l’assenza del Comune di Messina.

A domanda precisa rivolta al presidente Liotta questo ha risposto: “Un silenzio assordante da parte dell’amministrazione. Ci siamo sentiti per messaggi, mail e pec ma ufficialmente non abbiamo ottenuto risposta. Avrei messo con piacere e molto volentieri il logo del Comune della mia città sulla maglia. Mi hanno fatto capire di essere disponibili ma attendo ancora una risposta”.



Oggi 28 settembre alle ore 12  presso l'Hotel Royal di Messina si è  tenuta la conferenza stampa per la presentazione della squadra di PLOGGING  che gareggerà nella finale del campionato del mondo a Setriere Val di Perosa dal 30settembre al 2 di ottobre 2022.


Presenti alla conferenza stampa da sinistra:

Alfredo Finanze   Nadiya Sukharyna  Gabriele Cama  Saverio Mancuso  Paolo Alibrandi  Pietro Franza  Davide Liotta  Mariano Perroni  Nello Cutugno  Smedile Santi  Fiammetta Conforto Ettore Liotta


Non erano  fisicamente presenti, ma sappiamo che  sono in squadra:

Pippo Midili   Sindaco di Milazzo e Antonio Nicosia Assessore allo sport di Milazzo


LA SQUADRA:

Gabriele Cama

1° classificato nella gara di Messina

Paolo Alibrandi

2° classificato nella gara di Messina

Nadiya Sukharyna

3° classificato nella gara di Messina


Saverio Mancuso

1° classificato nella gara di Milazzo

Carmelo Bruno Priscoglio

2° classificato nella gara di Milazzo

Simone Orlando

3° classificato nella gara di Milazzo

Salvatore Falzone

4° classificato nella gara di Milazzo


SPONSOR:

ARB di Liotta assicurazioni

Gruppo Franza  Gestam Srl   Ciemme Pubblicità

Citta di Milazzo




Città di Milazzo

ASD ARB Messina 

Associazione Culturale ARB - ETS

Centro Sportivo Italiano Messina

Pro Loco Capo Peloro

Mediterranea Eventi - Sport Events Promoter


Share by: