Contattaci
090 8960938 - 335 7841234
info.arb.service@gmail.com

A titolo personale e nelle vesti di presidente dell’Associazione Culturale ARB non posso che esprimere  compiacimento per  la folta partecipazione, ma soprattutto soddisfazione per la qualità degli interventi dei vari relatori e dalla fluida ed efficace conduzione della moderatrice Rosaria Brancato.

A tutti loro la mia vera gratitudine.


Ringrazio  l’Università di Messina, Slow Food Messina APS  e l’Orchestra Filarmonica di Giostra per il concreto contributo all’iniziativa.


Ringrazio il  Liceo Classico Maurolico e il Liceo Classico La Farina e le loro rispettive dirigenti Giovanna De Francesco e Caterina Celesti per  aver dimostrato concretamente che la scuola va oltre l'insegnamento nozionistico ma concorre alla formazione individuale consentendo di superare pregiudizi storici che minano la nostra identità.


Ringrazio tutti i soci ARB che con il loro sostegno e partecipazione alla vita associativa  contribuiscono alla realizzazione delle tante e variegate iniziative culturali e sportive.

In particolar modo ringrazio Michele La Rosa, Rosario Ciccolo, ed Ettore Liotta


Ringrazio la Prof. Rosa Gazzara  per il dono della sua presenza alla tavola rotonda, ma soprattutto per averci donato la traduzione dal greco al siciliano dell’universale opera dell’Odissea, scintilla per me e per i tanti soci di ARB, che grazie al laboratorio teatrale ideato e  condotto da Vincenzo Tripodo ha affascinato i partecipanti.


Ringraziamento a on. Ignazio Corrao che ha accettato invito pur non trovandosi in Sicilia ed e` venuto da fuori Italia, nonostante sua agenda fitta, appositamente.


Questa iniziativa nasce grazie certamente al laboratorio teatrale, che riprende il percorso nel prossimo mese di ottobre,  ma la vera  scintilla è stata accesa dal dott Aurelio La Torre che  nell’incontro del 18 di agosto scorso, mi ha fatto conoscere aspetti che mi hanno indignato come siciliano e quindi motivato a organizzare nel tempo record di 39 gg, questo primo passo.

Grazie al suo apporto contenustico e alla  sua visione strategica ho capito che i tempi sono maturi e che gli obiettivi prefissati sono raggiungibili.


L’intento della tavola rotonda vuole essere contagioso e trasversale, e desidera coinvolgere tutte le parti della nostra comunità, dai media alle compagnie teatrali e musicali e  a tutte le istituzioni educative.


Preciso che non vi è nessun intento politico, questa è un'iniziativa trasversale, di comunità`, “a-politica” (oppure, meglio, “pan-politica” nel senso che dovrebbe idealmente essere riconosciuta ed adottata da tutte, se possibile, le sensibilità` politiche del territorio)


Lungi da noi l’intento di approfondire aspetti tecnico linguistici (che spettano ad accademici e linguisti)


 Vediamo tale evento di oggi come lancio di un percorso che deve continuare con altri appuntamenti  per i quali l'Associazione è a disposizione poiché` crede fermamente a questo tema.

A questo proposito è già on line la pagina web dedicata a raccogliere suggerimenti e proposte operative ed archiviare con consultazione pubblica il percorso tracciato.

https://gruppoarb.com/dignita-della-lingua-siciliana


Dopo questo primo passo non ci resta che proseguire, INSIEME nel percorso intrapreso con proposte e progetti che individuano obiettivi concreti misurabili e datati. 


Davide Liotta

Presidente

Associazione Culturale ARB



Sono intervenuti, alla tavola rotonda moderata dalla giornalista Rosaria Brancato:

Davide Liotta  (presidente Associazione ARB)

Aurelio La Torre (dirigente Presidenza Consiglio dei Ministri)

Ignazio Corrao (Europarlamentare)

Dario Caroniti  (docente universitario)

Daniele Macris (docente  Liceo Maurolico)

Caterina Celesti (dirigente Liceo La Farina)

Vincenzo Tripodo (attore e regista)

Sergio Todesco (etno-antropologo)

Peppino Restifo (docente di storia)



Share by: